Il 17 e 25 settembre arriva da Oltre Lab “Storie dell’Oltretorrente”, il docu-film che racconta la storia del nostro quartiere

Oltre Lab continua il proprio impegno nella riscoperta e nella valorizzazione delle radici culturali del quartiere Oltretorrente con una nuova iniziativa carica di significato, con la proiezione del docu-film “Storie dell’Oltretorrente”, con la regia di Francesco Dradi.

Dopo il sold-out delle prime proiezioni tenute nei mesi scorsi al Cinema Astra, nelle serate di martedì 17 e 25 settembre alle 20:30 avremo la possibilità di rivivere le vicende e i personaggi dell’Oltretorrente proprio in Piazzale Bertozzi, nel cuore del quartiere.

Nel dettaglio, il 17 settembre verranno proiettati i primi sei capitoli: “Di là dall’acqua”, “Nascita del mito”, “Musica, Maestro!”, “Giochi di una volta”, “La fjóla dal lotadór”, “La congiura”.

Il 25 settembre sarà la volta di “Picelli”, “Padre Lino”, “Toscanini”, “Barricate”, “L’Annunziata”; “Osterie e parmigianità”, “Un quartiere multiculturale”, “Il primo bacio”.

“Il lavoro di ricerca storica sui quartieri e sulla diffusione e narrazione con strumenti adeguati è importantissimo — sostiene Daria Jacopozzi, Assessora alla Assessora alla Partecipazione, Associazionismo e Quartieri del Comune di Parma. “Questa prima iniziativa legata all’Oltretorrente si sta estendendo ad altri quartieri come San Leonardo e Pablo: iniziare processi è importantissimo poichè permette di contaminare e trasmettere buone pratiche altrove. Ringrazio quindi tutti gli attori di questa iniziativa che il Comune ha da subito sostenuto.”

“Storie dell’Oltretorrente” nasce da un’idea di Andrea Paini e dell’indimenticato Corrado Marvasi, con la volontà di imprimere in video le caratteristiche e le piccole grandi storie che contraddistinguono l’Oltretorrente, quartiere nei cuori di molte persone e simbolo di parmigianità.

Il progetto è promosso da un comitato composto dalle principali associazioni del quartiere: Circolo Aquila Longhi, Corale Verdi, Famija Pramzana, Gruppo Oltretorrente Baseball e Softball e Circolo Toscanini.

La produzione video è di Chiara Cooperativa di Giornalisti in collaborazione Luminol Film. Gli autori sono i giornalisti Francesco Dradi e Antonio Cavaciuti. Riprese e montaggio di Renato Lisanti. Regia di Francesco Dradi.

L’opera video si avvale del patrocinio e del contributo del Comune di Parma e della Regione Emilia-Romagna. La Provincia di Parma ha concesso il patrocinio.
L’iniziativa è sostenuta da numerosi sponsor e da un crowdfunding. I main sponsor sono Fondazione Monte Parma, Ciemme, La Giovane e Consultinvest.

Altri sostenitori sono: Cad Dogana Logica Spa, Multiservice, New House, Nuova Pulichimica, APA Antincendi, AMC Tipografia , Badia Silvano, B Steel, Bolzoni Corrado, Carrozzeria Reggiani, Donati Gomme – Taurus, Faps, Faroldi srl, Ferrari Mauro & C., Gazza Anselmo forniture industriali, Il Parmense Trasporti, Lanzi Traslochi, Siderparma, Tecnofer, Koppel, INC Hotels, Pizzeria Totò e Peppino, Acierre Servizi Ambientali, Ristorante Romani, Tre Colli, Piazza Carrelli Elevatori, Trattoria Scarica, Metal Parma, Piscine Squarcia.