Nel mese di settembre Oltre Lab ospita “Energie in movimento”, una serie di aperitivi di divulgazione attorno al tema della mobilità elettrica e sostenibile organizzati in collaborazione con Autocentro Baistrocchi. Un’occasione per approfondire e confrontarsi sulle opportunità offerte dai veicoli a zero emissioni, e più in generale sulla nuova cultura della mobilità elettrica, tra promesse, nuove abitudini e falsi miti.
Nel corso di questi quattro incontri, in programma il lunedì con inizio alle 19, i consulenti della divisione Mobility Management di LEN raccontano in un breve speech di 30 minuti un aspetto specifico della trasformazione epocale che sta caratterizzando la nostra società, per poi lasciare spazio alle domande e alle riflessioni del pubblico.
Il programma
Primo appuntamento il 9 settembre con “Elettrico si, no, forse: scetticismo, resistenze, fake news”. Con Rolando Cervi cerchiamo di capire come stanno le cose, e cosa possiamo aspettarci nel futuro in tema di mobilità elettrica. Qualche spiegazione semplice (ma non semplicistica) basata su fatti verificati per orientarsi nel mare di opinioni in libertà e informazioni distorte.
Si fa un gran parlare di carburanti “alternativi” ai derivati del petrolio. Quali vantaggi possono portare? Davvero possono essere un’opzione per la transizione? Questo è il tema del secondo incontro con Luca Savi, dal titolo “Idrogeno, e-fuel, bio fuel: quale futuro?”, in programma il 16 settembre.
Possedere un’auto è una pratica poco efficiente da molti punti di vista. Davvero se ne può fare a meno? Quali sono le prospettive per andare oltre la proprietà e considerare la mobilità come un servizio? Ne parleremo con Gian Maria De Filippo il 23 settembre nell’incontro dal titolo “Oltre la proprietà: lo sharing, la mobilità come servizio e altri modelli futuri”.
Il 30 settembre, infine, incontreremo di nuovo Rolando Cervi per sfatare un altro tabu: “Chi vuole meno auto odia le auto?” Questo il titolo della serata, per una panoramica di scenari e modelli di città in cui, diminuendo il numero di auto in circolazione, si è migliorata la qualità degli spazi urbani e la vita delle persone.
Con “Energie in movimento” Oltre Lab si conferma ancora una volta un luogo in cui costruire il futuro e cercare risposte innovative alle grandi domande della nostra società. Un percorso che trae ancora più spinta da questa innovativa e preziosa collaborazione con Autocentro Baistrocchi.