Oltre Lab ospita “LéGGERE PAROLE”, una serie di aperitivi di divulgazione sui temi dell’innovazione sociale ed ambientale, organizzati in collaborazione con Parma Sostenibile, MercaTiAmo e Chourmo. Un’occasione per approfondire e confrontarsi con i pensieri economici e filosofici che stanno definendo le regole del gioco del XXI secolo.
Nel corso di questi quattro incontri Alessio Alberini in un breve speech di 30 minuti leggerà alcuni passaggi dei titoli proposti. Stimolando riflessioni tra il pubblico per alimentare un confronto, che si spera sempre vivace cercheremo di superare la resistenza al cambiamento, di cui soffriamo, oggi più che in passato, limitando di fatto, come gli dei con Prometeo, lo sbocciare di quella cosa che chiamiamo Sostenibilità.
Il programma
Primo appuntamento il 29 ottobre con “Come essere un bravo antenato” di Roman Krznaric che esplora l’importanza di pensare a lungo termine e fare scelte responsabili per il bene delle generazioni future. L’autore propone un cambio di prospettiva: agire oggi tenendo conto delle conseguenze che le nostre azioni avranno sul pianeta e sui nostri discendenti. Attraverso esempi storici e attuali, Krznaric invita a sviluppare una “giustizia intergenerazionale”, impegnandosi in una visione a lungo termine per affrontare crisi globali come il cambiamento climatico e le disuguaglianze sociali..
Il 5 novembre esploreremo “L’economia della Ciambella” di Kate Raworth che propone un modello economico innovativo che bilancia il benessere umano e la sostenibilità ambientale. Raworth critica il tradizionale focus sulla crescita economica infinita, suggerendo un’economia rigenerativa e distributiva per garantire giustizia sociale e ambientale per un futuro sostenibile.
“Placemaker” di Elena Granata è l’appuntamento del 19 novembre: ci confronteremo sul concetto di “fare luogo”, ovvero l’arte di creare spazi che favoriscano relazioni, benessere e senso di appartenenza. Spazi urbani e naturali che possono influenzare la vita quotidiana, ambienti inclusivi, accoglienti e sostenibili. “Placemaker” invita a ripensare il rapporto tra città, natura e comunità, promuovendo un’urbanistica che metta al centro l’essere umano.
Ultimo appuntamento di questo primo ciclo il 26 novembre: Alessio e Alberto Monteverdi insieme per descrivere i tratti dell’innovatore – sociale e ambientale – rileggendo “I dieci volti dell’innovazione” di Tom Kelley che incoraggia una cultura dell’innovazione, promuovendo la collaborazione e l’apertura mentale, essenziali per rimanere competitivi in un mondo in rapido cambiamento.
Con “LéGGERE PAROLE” Oltre Lab vuole di nuovo essere un luogo in cui immaginare il futuro e trovare risposte innovative alle richieste della società attiva.