Tra Parma e Parigi, continuano da Oltre Lab le storie di sport e socialità di “Fare Rete”

Oltre Lab riapre dopo la pausa estiva, e riprendono gli appuntamenti della rassegna “Fare Rete. Lo sport in piazza, piazza di comunità”, l’iniziativa organizzata da Confesercenti Parma, Comune di Parma e TurboLenta APS, presso Oltre Lab in piazzale Bertozzi.

È periodo di Paralimpiadi, e Oltre Lab trasmette diretta di tutte le gare di Parigi 2024. Ci troviamo in particolare a tifare la nostra Giulia Ghiretti in occasione delle sue tre gare: lunedì 2 settembre alle 19 i 100 Rana SB4, venerdì 6 settembre alle 17:30 i 50 Farfalla S5, e sabato 7 settembre alle 20:00 i 200 Misti SM5.

Venerdì 30 agosto dalle 22:00 SportParma realizza da Oltre Lab una puntata speciale di Parmatalk incentrata su questo inizio di stagione del Parma Calcio 1913, con un orecchio alle ultime battute del calciomercato raccontate in collegamento in diretta da Milano. Insieme a Lorenzo Fava un parterre d’eccezione: gli ex-crociati Gigi Apolloni e Manuel Nocciolini, l’opinionista di SportParma Max Germi e il giornalista Luca Ampollini.

Il 3 settembre alle 21:00 Polisportiva Inzani e Gruppo Oltretorrente Baseball & Softball sono le protagoniste di “Sport senza quartiere”. Due società sportive nate in Oltretorrente e cresciute negli anni in tutta Parma, con centinaia di tesserati e simpatizzanti di tutte le età. Due grandi storie di sport e socialità nel racconto dei presidenti Sergio Greci e Andrea Paini, intervistati per l’occasione da Gianluca Zurlini.

Per il 14 settembre alle 21 è riprogrammato l’incontro “Regoliamoci! Come favorire la cultura della legalità e dell’inclusione attraverso lo sport?” con Fabio Caon, docente di Comunicazione Interculturale e di Linguistica Educativa all’Università Ca’ Foscari di Venezia, e Stefano Brianti, educatore, allenatore e artista. Una serata alla scoperta dei principali progetti nati nel corso della loro lunga collaborazione, come i laboratori “Gioco anch’io” per imparare l’italiano attraverso il gioco del calcio, e la squadra del “Sulle Regole Football Team”, legata all’associazione Sulle Regole di Gherardo Colombo.

Dalla riapertura e fino a ottobre, infine, continua la mostra dedicata a “La Polverosa”, la pedalata cicloturistica d’epoca che da quindici anni valorizza i territori e le comunità locali emiliane attraverso la cultura della bicicletta, collaborando con realtà come il Centro Antiviolenza di Parma e la Lega Italiana Fibrosi Cistica, e promuovendo la storia e l’arte della nostra città.