“Un pieno di felicità”: da Oltre Lab la presentazione del libro sulla mobilità urbana sostenibile di LEN

Mercoledì 17 luglio alle 18:30 Oltre Lab ospita la presentazione del libro “Un pieno di felicità. Idee per una nuova mobilità”. Un saggio a più voci sul tema sempre più attuale del mobility management e della viabilità cittadina, che con un taglio multidisciplinare raccoglie gli interventi di diversi addetti ai lavori. Protagonisti dell’incontro da Oltre Lab i due curatori, Massimo Zilioli e Alberto Grossi, che dialogheranno con l’Assessore alla mobilità del Comune di Parma Gianluca Borghi e il Presidente di Infomobility Michele Ziveri, entrambi autori di contributi pubblicati all’interno del volume.

Il libro

Decongestionare o ridurre il traffico urbano è l’obiettivo primario di tutte le istituzioni pubbliche, in primo luogo riducendo il numero di automobili private circolanti. Per farlo è necessario superare la centralità dell’automobile come cardine della mobilità e incentivare tutto quanto le è alternativo.

Il libro ha l’ambizione di tracciare una rotta culturale nuova passando attraverso soluzioni concrete e praticabili per chiunque voglia essere artefice di un cambiamento. Nella prima parte si affrontano una serie di eventi e processi storici avvenuti negli ultimi 30 anni in Italia, fino ad approdare al PSCL – Piano spostamenti casa lavoro – come strumento strategico per innescare il cambiamento nel Mobility Management aziendale.

Nella seconda parte la parola è agli esperti: funzionari pubblici, esperti di sostenibilità, consulenti di Mobility Management, progettisti di formazione. È necessario facilitare gli spostamenti condivisi, anche per viaggia in auto. Le imprese, grandi e piccole, saranno le protagoniste di una nuova mobilità urbana se i dirigenti aziendali dimostreranno il coraggio di andare fino in fondo e sperimentare soluzioni nuove, su modelli già esistenti, per gli spostamenti casa lavoro. Insieme alle istituzioni pubbliche, favorendo una mobilità sostenibile che non solo è possibile e praticabile, ma è anche conveniente, intelligente e utile alle comunità.