Oltre Lab è uno spazio di cultura e comunità in Piazzale Bertozzi, nel cuore del quartiere Oltretorrente di Parma.
Il nostro chiosco è un presidio sociale di quartiere, in cui l’animazione culturale si sposa con la ristorazione etica e sostenibile.
Un polo d’aggregazione che ospita incontri, mostre, laboratori e piccoli spettacoli organizzati in collaborazione con le diverse realtà cittadine della cultura, dell’impresa e dell’associazionismo.
Un bistrot di qualità che propone piatti, pizze e bevande a base di prodotti accuratamente selezionati, da gustare a colazione, pranzo, aperitivo e cena in un ambiente accogliente e rilassato.
Valorizzare l’Oltretorrente
Un progetto innovativo di rigenerazione urbana, ispirato ai valori dell’inclusione, dell’integrazione sociale e della partecipazione.
Oltre Lab è il frutto di un percorso continuativo di co-progettazione guidato dal Comune di Parma, proprietario dell’immobile, insieme a un’A.T.S. che ha come capofila TurboLenta APS.
Si tratta di uno dei primi esperimenti in Italia di amministrazione condivisa, una delle principali novità introdotte dalla riforma del Terzo Settore.
Aperto, verde e trasparente. Il nostro chiosco non è racchiuso da muri, ma da vetrate: la distinzione tra “dentro” e “fuori” quasi non si percepisce.
Gli alberi attraversano e vivono insieme a noi questo spazio, con i libri, i giochi e gli arredi di recupero, simboli di sostenibilità e dialogo tra diverse generazioni.
Oltre Lab è simbolo di un quartiere che si fa laboratorio delle sfide future della città, e che è in grado di anticiparle con particolare sensibilità.
— Michele Guerra, Sindaco di Parma