Prende definitivamente il via la primavera di Oltre Lab. Il nuovo centro culturale di Piazzale Bertozzi apre le proprie porte e offre una prima serie di iniziative rivolte a un pubblico di tutte le età e di tutte le estrazioni.
Presentazioni di libri, incontri, esperienze e altri appuntamenti distribuiti tra i mesi di aprile e maggio: un programma intenso e diversificato, elaborato in collaborazione con numerose altre realtà culturali e imprenditoriali del tessuto cittadino, e destinato ad arricchirsi ulteriormente nel corso della stagione.
Verso il 25 aprile
La Festa della Liberazione è sicuramente uno dei momenti più importanti di questo periodo. Ci avvicineremo al 25 aprile con una serie di incontri dedicati alla riflessione sulla Resistenza sotto diversi punti di vista.
Ascolteremo il racconto dell’epopea partigiana nei suoi risvolti più intimi e umani, grazie all’incontro tra Margherita Becchetti del Centro Studi Movimenti con la storica Chiara Colombini, autrice per Laterza di “Storia passionale della guerra partigiana”.
Ma volgeremo lo sguardo anche ad altri luoghi del mondo, in cui la resistenza è attualità, come per le donne curde protagoniste del libro “Jin Jiyan Azadi. La rivoluzione delle donne in Kurdistan” (Tamu).
Infine appuntamento imperdibile il 24 aprile con una serata speciale dedicata alla Resistenza in Oltretorrente: una camminata narrativa attraverso i luoghi simbolo del quartiere con la guida di Francesco Dradi, seguita da una cena speciale con menu tradizionale “partigiano”. La serata, che rientra nel programma delle manifestazioni comunali per il 25 aprile, sarà a prenotazione obbligatoria.
Sempre all’insegna della memoria, un altro appuntamento d’eccezione: dopo il successo del gioco da tavolo, gli autori di Comelasfoglia Studios presentano in anteprima il loro nuovo gioco di ruolo dedicato alle Barricate del ’22, in una serata ludica aperta a tutti.
Presentazioni di libri
Altri libri tutti da scoprire ci attendono nel mese di maggio, come il saggio “Campagne di guerra” (Prospero Editore), che analizza centocinquant’anni di comunicazione pubblicitaria e propagandistica per smascherare le logiche di potere e profitto che si nascondono dietro ai grandi conflitti del nostro tempo. Oltre Lab ospiterà l’autore, l’affermato copywriter Giuseppe Mazza, intervistato per l’occasione da Alberto Grossi.
Da segnalare, soprattutto a genitori, insegnanti ed educatori, anche l’incontro con Mirella Valentini, autrice di “Guendaluna” (Giunti), una storia che affronta con delicatezza e umorismo i temi dell’educazione sessuale e sentimentale, così importanti quando i cambiamenti del corpo irrompono nella vita di chi cresce. Con lei Elisabetta Salvini di Casa delle Donne di Parma, e Alessandra Sbarra, psicologa e scrittrice.
Mostre, incontri e altre attività
Al via anche il programma di mostre all’interno del locale. A partire dal 21 aprile tra le piante e le biciclette appese sarà possibile ammirare “Natural Colors”, un viaggio nella natura attraverso le fotografie di Fabio Fogolin. L’iniziativa si inserisce nel circuito off di Parma 360 Festival.
Spazio anche ai più piccoli tutti i pomeriggi dopo la scuola: a partire dall’8 aprile dal lunedì al venerdì dalle 16:30 alle 18:00 ci si diverte con i giochi di seconda mano della nostra “ludoteca circolare” e altre attività ricreative, gustando una merenda sana a base dei prodotti da agricoltura biologica del Consorzio La Corte di Parma, protagonisti ogni sabato mattina del mercato di via Imbriani.
Tutti i sabati mattina di aprile, proprio in concomitanza col mercato, Piazzale Bertozzi si animerà con diverse iniziative che ruotano attorno a Oltre Lab. Il 13 aprile ci sarà la distribuzione delle piantine a cura del Consorzio Kilometro Verde Parma, mentre il 20 e il 27 aprile avremo le degustazioni “a chilometro zero”, anch’esse a cura del Consorzio La Corte di Parma.
Sempre all’insegna del “fare rete”, il 10 aprile Oltre Lab ospita inoltre l’assemblea pubblica di Casa delle Donne di Parma.
Con l’occasione viene lanciato anche il sito www.oltrelab.org, in cui è possibile consultare il programma dettagliato e prenotarsi alle varie iniziative. Il sito si va ad affiancare al profilo Instagram già attivo fin dall’inaugurazione, mentre a breve sarà possibile restare aggiornati ed entrare in contatto con l’organizzazione anche tramite WhatsApp.