Tra le numerose iniziative in programma nel quartiere Oltretorrente durante il weekend della fiera di San Giuseppe, oggi presentiamo Oltre Lab, il nuovo laboratorio culturale di Piazzale Bertozzi. Il locale, precedentemente noto come “Hub Café”, riprende vita dopo un periodo di chiusura durato oltre due anni, grazie a un innovativo percorso di co-progettazione guidato dal Comune di Parma, proprietario dell’immobile, insieme a TurboLenta APS e al Consorzio Ossigeno.
Appuntamento alle ore 18, quando alla presenza del Sindaco di Parma Michele Guerra e dell’Assessora alla Partecipazione, Associazionismo e Quartieri Daria Jacopozzi riapriremo le porte del locale e daremo il via alla nuova gestione, che ha l’obiettivo di offrire al quartiere e alla città una costante attività di animazione culturale (incontri, mostre, laboratori, ecc.), arricchita da una proposta di ristorazione etica e sostenibile.
A sancire fin da subito la vocazione culturale di Oltre Lab, al termine del momento istituzionale animeremo Piazzale Bertozzi con la performance teatrale “José Verdes Netturbino” di Torototela. Già in cartellone nell’ultima edizione di “Verdi Off”, “José Verdes” è uno spettacolo per grandi e piccoli, che ci farà sorridere e riflettere sul tema dell’immigrazione e della contaminazione tra culture diverse. Un appassionante racconto a cavallo tra il Sudamerica e Parma, tra Pinochet e Giuseppe Verdi, con lo stile coinvolgente a cui ci ha abituato negli anni il noto attore e autore di origine cilena “Pato” Valderrama.
“Un inno alle storie di chi lascia e chi arriva, ma anche un inno alla immaginazione: la scopa, il bidone, la spazzatura raccontano più di ciò che sono: si trasformano e trasformano la realtà raccontando di un presente e un passato, di un qui e un altrove, che cercano ostinatamente un modo per camminare insieme.”
A seguire, l’aperitivo arricchito dai prodotti km zero degli agricoltori del Consorzio La Corte di Parma, protagonisti ogni sabato mattina del vicino mercato di via Imbriani. Continueremo a festeggiare insieme l’apertura di Oltre Lab fino alle 22, accompagnati dalla voce e dalla chitarra di Simone Casula.