“Simposi gastronomici e musicali all’ora di pranzo”: da Oltre Lab prende il via “Musique de table”, la nuova rassegna di concerti con protagonisti i giovani talenti del Conservatorio “A. Boito” di Parma, che accosta alle originali proposte enogastronomiche del locale un intrattenimento musicale dall’alto valore artistico, con un occhio alla divulgazione.
Gustare un pranzo di tarda primavera in uno degli angoli più caratteristici dell’Oltretorrente, col sottofondo di una sonata o di una popolare colonna sonora. Una “cartolina da Parma” decisamente originale e suggestiva.
Con questa prima edizione tutta al femminile, “Musique de table” si va ad aggiungere al già ricco programma di eventi che ha caratterizzato questi primi mesi di vita del nuovo centro culturale di piazzale Bertozzi, frutto della coprogettazione fra il Comune di Parma e l’Associazione Temporanea di Scopo formata da TurboLenta APS e Consorzio Ossigeno.
Si parte domenica 2 giugno con il Duo Vittoria e il Trio La Nuit. Le flautiste Sara Simone e Maria Vittoria Zito e la violoncellista Arianna Turrà si alterneranno in un repertorio che spazia tra il classicismo settecentesco di Mozart e Kuhlau e un’originale trascrizione dell’”Album per la gioventù” di Čajkovskij.
Domenica 9 giugno sarà la volta di Martina Natuzzi (arpa) e Cecilia Molinero (flauto). L’affiatato duo, reduce dal debutto nell’ultima edizione del Festival Verdi Off, proporrà un viaggio tra i popoli e le culture di tutto il mondo, che accosta l’opera di Donizetti alle “Algues” di Bernard Andrés, e passando dall’impressionismo di Maurice Ravel si conclude con le sonorità ispirate all’Africa della “Suite en duo” di Jean Cras.
Ultimo appuntamento domenica 16 giugno, con le violiniste Sara Setzu e Mariacarla Vicinanza. Da Vivaldi a Gardel, da Dvorak a Pachelbel, da Bach alle musiche folk irlandesi: le due giovani musiciste interpreteranno brani originali e prettamente classici insieme a pezzi più contemporanei e popolari, per un altro pranzo domenicale ricco di suggestioni.
“Musique de Table” è promossa da Oltre Lab e Comune di Parma, con la collaborazione del Festival della Lentezza e di Sonoris Causa. Tutti i concerti avranno inizio alle 12:30. Informazioni e prenotazioni: 348 8600613.