
Sabato 17 maggio 2025 si è svolto un evento che è stato per noi l’occasione per raccontare un nuovo capitolo della vita di questo spazio.
La realtà di Oltre Lab, che finanzia le sue attività culturali con la ristorazione ed è frutto di un percorso di coprogettazione tra il Comune di Parma e una rete di associazioni e persone attive sul territorio, si arricchisce infatti di una nuova energia grazie all’ingresso della Cooperativa Saltatempo, all’interno dell’ATS guidata da TurboLenta.
Specializzata nell’inserimento lavorativo e nella formazione di persone con disabilità, la cooperativa Saltatempo è attiva dal 2024 in Oltre Lab con i tirocini formativi e, entrando a far parte dell’ATS, ci aiuta a rendere concreto il nostro contributo alla costruzione di un futuro più equo e sostenibile.
Uno spazio aperto e inclusivo
Abbiamo l’obiettivo di rendere Oltre Lab un luogo ancora più aperto, vivo e rappresentativo della città, dove l’offerta gastronomica, l’attenzione al territorio e alla cultura si armonizzino in un’offerta complessiva, all’interno della quale ogni persona possa riconoscersi e partecipare.
Un locale dove giovani, famiglie, studenti e cittadini possano ritrovarsi, stare bene insieme e contribuire a generare valore attraverso iniziative, laboratori e incontri, lavorando insieme come una comunità che si prende cura dello sviluppo culturale del proprio territorio.
Durante la serata abbiamo voluto presentare alcune delle persone che si stanno formando con noi, grazie agli inserimenti lavorativi, e il loro entusiasmo nel raccontarsi è stata per noi la soddisfazione più grande.
Aggregazione e convivialità
Le persone che frequentano Oltre Lab e hanno imparato a conoscerci, sanno che il nostro stile è informale; anche quando presentiamo prodotti culturali di spessore o, come in questo caso, un nuovo assetto dell’ATS, vogliamo creare momenti di aggregazione e convivialità, per questo abbiamo scelto una colonna sonora che ci rappresentasse.
Sul palco di Oltre Lab si è esibito Jaime Dolce, cantautore statunitense che vive a Parma e ha iniziato la sua carriera a New York, suonando con Mason Casey, Davide Van De Sfroos, Mick Abrahams e molte altre icone della musica, un vero blues man dalla voce ipnotica che abiterà a lungo la nostra memoria.

Dopo il live di Jaime, l’atmosfera si è trasformata con il Dj set di Fabio Villani, in arte Skuro, un giovane Dj già molto apprezzato sulla scena internazionale.
La nostra visione di food & beverage
Tanti contenuti di qualità, tenuti insieme dalla proposta food & beverage creata da Silvia Festa, direttrice del locale, insieme al suo staff; una scelta di vini che ha l’ambizione di soddisfare anche i gusti più sensibili, con una selezione inedita per Oltre Lab.
Il cibo servito insieme agli aperitivi, ha raccontato il desiderio di ‘andare oltre’ le consuete pizzette, focacce o patatine, per rappresentare il nostro modo di vivere il food.

Spiedini di mozzarelline e pomodorini, verdure crude per il pinzimonio, hummus, parmigiano, piccole frittatine e focaccia ripiena, per raccontare l’aperitivo in un angolo di Oltretorrente che, pur avendo tanta storia alle spalle, vuole continuare a sorprendersi e a creare comunità anche attraverso il cibo.