Gli appuntamenti della settimana — 10-16 giugno 2024

Non si è ancora spenta l’eco del Festival della Lentezza 2024, e ripartiamo da Oltre Lab con una nuova settimana ricca di appuntamenti.

Mercoledì 12 giugno alle 18:30 si terrà la presentazione del libro Campagne di guerra, originariamente prevista a maggio e rinviata causa maltempo. Il nostro ospite, Giuseppe Mazza, racconterà di come la guerra si sia trasformata sempre più in un fenomeno mediatico, sfruttando pubblicità e propaganda per influenzare le masse. Giuseppe, noto creativo e fondatore dell’agenzia Tita Milano, sarà intervistato da Alberto Grossi, giornalista e copywriter. Un affascinante viaggio lungo 150 anni, appuntamento imperdibile per chi è affascinato dagli intrecci tra storia e comunicazione.

Giovedì 13 giugno alle 18:30 gli Aperitivi della conoscenza dell’Università di Parma faranno di nuovo tappa da Oltre Lab, per un incontro tutto dedicato al tema della creatività. Protagonista sarà la figura di Bruno Munari, artista, designer e pedagogista tra i più influenti del Novecento, che attraverso la sua opera offre molteplici spunti di riflessione filosofica sulla facoltà dell’immaginazione, della fantasia e dell’invenzione nelle pratiche creative. Relatori saranno Irene Binini, Francesco Cagnin e Wolfgang Huemer del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali del nostro ateneo.

Sabato 15 giugno alle 21 proietteremo Italia-Albania, la partita d’esordio degli azzurri ai campionati europei di calcio 2024. Si tratta della serata inaugurale di “Fare Rete”, la nuova manifestazione a tema sport e socialità organizzata in collaborazione con Confesercenti Parma e Comune di Parma, che animerà Piazzale Bertozzi per tutta l’estate con proiezioni, incontri e altre iniziative.

La settimana si chiude domenica 16 giugno alle 12:30 con l’ultimo concerto della mini-rassegna Musique de table. Le violiniste Sara Setzu e Mariacarla Vicinanza ci proporranno un repertorio che spazia da Vivaldi a Gardel, da Dvorak a Pachelbel, da Bach alle musiche folk irlandesi, per un altro suggestivo pranzo domenicale tra i borghi dell’Oltretorrente.